DotLabs

Sito Web Statico

Un Sito Web Statico sta a significare che le pagine create non sono modificabili da chiunque ed è in contrapposizione con il significato di Sito Web Dinamico

 

Sito Statico

In un sito web Statico, per ogni piccola modifica essendo pagine scritte in codice, sarete costretti a contattare il nostro webmaster, comunicandogli le modifiche da apportare al sito.

  • Adatto a piccole attività che non fanno del web il loro punto di forza, ma comunque vogliono essere presenti su internet con costi di gestione ridotti.
  • Non è un sito web brutto, privo di contenuti o animazioni, ma si riferisce al fatto che le pagine del sito non sono modificabili tramite editor specifici.
  • Il Sito Statico è progettato in HTML, un linguaggio semplice che tutt’ora viene utilizzato spesso con un altissimo rendimento in quanto non dialoga con nessun database.
Punti Forti

Lo sviluppo non coinvolge alcuna programmazione lato server, con linguaggi tipo PHP, ASP o .NET ma della codifica delle pagine nei linguaggi HTML, CSS e JavaScript quindi si limita alla visualizzazione dei contenuti.

Per queste ragioni i siti statici sono ancora molto utilizzati per pubblicazioni web di bassa entità o di scarsa mutevolezza dei contenuti e che non richiedono specifiche interazioni con l’utente. Potenzialmente è più sicuro di un Sito Web Dinamico poichè non può essere attaccato dagli Hacker con sistemi di SQL Injection.

Punti Deboli

Un Sito Statico non permette all’utente direttamente di fare modifiche ma deve chiedere modifiche al nostro Webmaster, vengono anche escluse forme di partecipazione via web dall’utente in attività come inserimento di commenti in una discussione, scrittura di post in un blog, conversazioni via chat o la modifica diretta di contenuti.

Per questo motivo molti siti web inizialmente nati come statici sono stati successivamente migrati verso il mondo del Web Dinamico. Questo consente una manuntenzione e aggiornamento del sito semplice e veloce da parte dell’utente.