DotLabs

Sviluppo Videogiochi 2D

Lo sviluppo dei videogiochi per le aziende è diventato un potente strumento di Marketing. L’utilizzo di un videogioco per fare pubblicità è diventata sempre di più una realtà negli utimi anni. A differenza della normale pubblicità, con il videogioco l’utente riesce a prendere del tempo per se stesso, divertirsi e svagarsi, ed è proprio quì che il videogioco riesce a mandare messaggi ed informazioni su quello che si desidera comunicare.

 

Sviluppo Videogiochi 2D

Sviluppiamo Videogiochi con grafica 2D utilizzando il motore grafico RPG Maker MV.

Il processo di creazione di videogiochi con grafica 2D è leggermente diverso dallo sviluppo di videogiochi con grafica 3D e le fasi di sviluppo sono diverse:

  • Ricerca della Concept Art
  • Creazione di un Personaggio
  • Creazione dei Tileset
  • Creazione sfondi e immagini

Questa suddivisione è incentrata sul materiale creazione di versioni del videogioco progressivamente più complete e rifinite, ma è bene ricordare che la realtà della produzione di un videogioco può adattarsi, di volta in volta, ad ogni specifica produzione (ad esempio le caratteristiche del videogioco).

Ricerca Concept Art

Un’illustrazione digitale deve rispettare delle regole per essere d’impatto. Una di queste è conformarsi alla teoria del colore, ossia il modo in cui i colori interagiscono tra di loro. I colori non si possono usare casualmente, ma bisogna sapere come combinarli per comunicare un’emozione o uno stato d’animo, e dare un senso di rifinitura all’immagine, un po’ come quando si devono abbinare due vestiti

Gli stessi trucchi valgono anche per la creazione di personaggi umani. Anche in questo caso, non ci è richiesto generalmente di fare una copia ultra realistica di un volto o di un corpo umano, ma avere un riferimento nella creazione di un character ci permette di creare un prodotto finito e utile ai fini della direzione artistica del gioco.

Pre-Produzione

Prima di iniziare con il disegno del personaggio, bisognerebbe prima aver ben definita una backstories cioè chi è il nostro personaggio, l’età, il carattere, da dove proviene e quali sono i suoi tratti principali.

Una volta definite queste poche variabili è possibile iniziare con lo sviluppo del personaggio che consiste in due fasi: Un immagine rappresentativa del personaggio, e quello che viene chiamato in ambito di videogiochi 2D lo “sprite” ovvero il modello 2D del personaggio che viene animato con movimenti, attacchi e tutto quello che ne concerne per lo sviluppo del gioco.

Una volta pronti questi dati, è possibile elaborare un programma di produzione in cui ci sono tutte le attività da compiere, nonché una stima del tempo necessario a completare lo sviluppo del videogioco.

Creazione di Tileset

Dopo avere creato un personaggio possiamo usare gli stessi strumenti per dar vita anche ad una serie di Tileset. È molto importante usare la teoria del colore per creare elementi convincenti. Solitamente questi elementi sono creati per essere ripetuti più volte, adottando un sistema che viene definito tiling. Questi poi verranno utilizzati per creare le mappe e i scenari di gioco dove l’eroe sotto forma di sprite si muoverà. È bene definire in fase di sviluppo dei Tileset il “Walk Path” ovvero i tileset dove il personaggio potrà o non potrà calpestare.

Creazione Sfondi e Immagini

Finora abbiamo parlato degli elementi con cui è possibile interagire, ossia il personaggio principale e i Tileset. Tuttavia esistono anche degli elementi puramente cosmetici. Lo sfondo è sicuramente uno di questi.